Itinerari

Itinerario Luoghi della Resistenza: Portofino-S.Margherita Ligure-Rapallo (porto)

Breve descrizione del percorso:
Partenza dal molo di Portofino verso la Lapide dei Martiri dell’Olivetta (raggiungibile in barca). A piedi nei pressi della Chiesa di S.Giorgio lapide in ricordo Jeannie Watt, proseguire in via Luigi Parisi alla lapide dei Vigorelli. Da qui verso Santa Margherita Ligure alla lapide ai caduti in zona porto (quartiere Corte), nel quartiere di Ghiaia la presenza di alcune macerie del muro antisbarco. A questo punto si può decidere se proseguire in direzione San Lorenzo della Costa oppure in direzione Parco della Rimembranza a San Michele di Pagana e successivamente al muro antisbarco nel porto di Rapallo.

Itinerario dei Luoghi della Resistenza: Lavagna-Cavi-Barassi-Sorlana-S.Giulia

Breve descrizione del percorso:
Partenza dalla foce del fiume Entella dalla stele di Eraldo Fico “Virgola” e dal monumento ai caduti Partigiani di Corso Buenos Aires.
Si prosegue verso il centro città dove si trovano diversi luoghi in memoria della Resistenza tra cui il monumento al Partigiano in piazza Innocenzo IV.
Una volta visitato il centro si può proseguire con un percorso ad anello in direzione Cavi Borgo, Barassi, Sorlana, Santa Giulia.

Itinerario dei Luoghi della Resistenza a Sestri Levante e Casarza Ligure

Breve descrizione del percorso:
Partenza dal Sacrario della Divisione Coduri (Sestri L.), proseguire in direzione centro città verso monumenti e lapidi, dirigersi verso l’area ex Fit per poi procedere in direzione Santa Vittoria di Libiola e Montedomenico, o in alternativa in direzione Casarza Ligure per il monumento dedicato ai Partigiani, sito nel parco pubblico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: